H-D lancia otto nuovi modelli, tutti spinti dal V2 di 117 pollici cubi (1.923 cc): le Low Rider S ed St, le Street Glide St e Road Glide St, e le quattro Cvo
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Sono ben otto i nuovi modelli che Harley-Davidson introdurrà nel 2022: quattro sono di serie (Low Rider S ed St, e Street Glide St e Road Glide St), mentre gli altri quattro appartengono alla famiglia delle Cvo (Custom vehicle operations), ambite e costose versioni customizzate dalla Casa di Milwaukee con livree uniche e dotazioni sontuose. Tutte montano il poderoso bicilindrico a V Milwaukee-Eight da 117 pollici, cioè 1.923 cc, il più potente mai prodotto dalla Casa di Milwaukee: raffreddato ad aria e olio, eroga 172 Nm a 3.750 giri al minuto.
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Le Low Rider si rinnovano
Le due Low Rider, S ed St, della famiglia Cruiser sono modelli adatti ai piloti meno alti (altezza da terra della sella a 720 mm) e a chi ha meno pratica nel gestire grandi masse su due ruote, anche se in Harley-Davidson “leggero” è pur sempre un peso di 308 kg in ordine di marcia (versione S). Le due Low Rider sono sviluppate intorno al telaio Softail; oltre al nuovo motore che sostituisce il Milwaukee-Eight da 114 pollici del model year 2021, le Low Rider montano un nuovo ammortizzatore posteriore con una maggior escursione, a beneficio della comodità su buche e asperità. La Low Rider S riceve anche un nuovo quadro strumenti montato al centro del manubrio, che sostituisce i precedenti indicatori montati sul serbatoio; il serbatoio rimane invariato: 18,9 litri di capacità. Le due Low Rider si differenziano per la dotazione: essenziale quella della S, pensata per chi apprezza la guida, con borse rigide, una nuova carenatura solidale allo sterzo (la “batwing”, ala di pipistrello, che caratterizza tutte le H-D da viaggio) e impianto audio (optional) la St.
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Street Glide St e Road Glide St
Altre due nuove moto arrivano nella famiglia Grand American Touring, per i non addetti ai lavori gli “incrociatori” da strada, nati per macinare centinaia di km di fila: sono la Street Glide St e la Road Glide St, definite in gergo “bagger” per le borse rigide che si integrano nel profilo della moto. La Street Glide St presenta la carenatura “batwing” con uno sfiato pensato per limitare il flusso d’aria sul casco del pilota e un parabrezza scuro low-profile; gli ammortizzatori posteriori con tecnologia a emulsione sono dotati di un’unica manopola per regolare idraulicamente il precarico; di serie sono la frenata combinata Brembo Reflex con Abs e il sistema di infotainment Boom! Box Gts con touch screen a colori, due altoparlanti nella carena anteriore, antenna radio nascosta e cruise control. Due i colori: Vivid Black o Gunship Grey. Stessa livrea e uguale dotazione di serie per la Road Glide St che, invece, è dotata di una semicarenatura più aerodinamica a muso di squalo (“sharknose”) solidale al telaio e con doppio faro; monta una nuova sella singola, borse laterali e parafango anteriore ridotto.
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Harley-Davidson ha tolto il velo alle sue personalizzazioni ufficiali, i quattro ricercatissimi (la produzione è limitata) modelli Cvo (“Custom vehicle operations”). I Cvo 2022 sono stati realizzati su base Street Glide, Road Glide, Road Glide Limited e il trike (tre ruote, due posteriori) Tri Glide. Sfoggiano livree particolari e uniche per ogni modello, oltre a una dotazione di serie completa che comprende l’audio Harley-Davidson premium powered by Rockford Fosgate, headset per casco Boom! Audio 30K Bluetooth e l’intero pacchetto di sicurezza Harley-Davidson: frenata combinata elettronicamente, Abs e controllo della trazione in grado di rilevare quando si è in curva, controllo della coppia in fase di rilascio, freno automatico in salita e controllo della pressione degli pneumatici.
Non per tutte le tasche
Infine, i prezzi dei modelli di serie (per i Cvo bisognerà attendere ancora, ma i modelli del 2021 partivano da 40mila euro): si parte dai 21mila euro della Low Rider S (1000 in più per la St) e si arriva ai 34mila euro della Road Glide St (500 euro in meno per la Street Glide St).